Campi di attività

megafono Casaconsum Lombardia è un associazione regionale dei consumatori, aderente a Casaconsum nazionale. Così come la sua capofila consorella, è figlia di una ultratrentennale esperienza nel settore immobiliare, perché vede tra i suoi soci fondatori alcune delle maggiori associazioni della proprietà immobiliari esistenti in Italia, che hanno voluto far confluire il loro profondo know how nel settore in una nuova struttura, più adatta ai tempi moderni e aperta al contributo e alla partecipazione anche di chi proprietario immobiliare non è.

A differenza di altre associazioni dei consumatori "generaliste", che a torto o a ragione hanno la pretesa di coprire tutto il modo dei rapporti del consumatore con la realtà economica e istituzionale, Casaconsum fin dal principio ha deciso di offrire servizi assai più "specializzati" e quindi (lo speriamo) più efficienti, mirati a un solo campo d'interesse, quello della CASA, appunto.

Non che sia poca cosa, naturalmente, perché i rapporti tra casa e consumatore si declinano in un impressionante serie di settori che prevedono spesso competenze vastissime, che vanno da quelle strettamente legali e civilistiche a quelle relative ai servizi assicurativi e finanziari dedicati all'immobile, all'impiantistica, all'urbanistica, al diritto del lavoro, al Catasto, alla fiscalità nazionale e locale, solo per citarne alcune.

Casaconsum Lombardia ha la sua sede principale a Milano, Via Ruggero di Lauria, n° 9, Telef. 02/ 33105242 – 316641 ed è attualmente presente con esperti e sedi locali in 7 comuni lombardi

Ecco una sintesi dei suoi campi di attività:

Acqua,servizio idrico integrato, campagne su tariffe, privatizzazioni, razionalizzazioni, potabilità.

Appalti di servizi, caldaia, ascensore, servizi pulizia, sgorgo fogna, derattizzazione, appalti condominiali in genere, clausole vessatorie.

Appalti edili e impiantistici, clausole vessatorie, vizi dell'opera, fallimenti dell'impresa, subappalti, regole di sicurezza, rapporti con il direttore lavori e il progettista e rispettive responsabilità e onorari, capitolati.

Assicurazioni: globale fabbricati, furti, incendi, perdite d'acqua, clausole vessatorie nei contratti, polizze a copertura dei mutui sottoscritti.

Banche, conti correnti condominiali.

Compravendite immobiliari, rapporti con il mediatore, proposte irrevocabili di acquisto, rapporti con il notaio, certificazione energetica, compravendite sulla carta, clausole vessatorie con il costruttore-venditore, agevolazioni prima casa, bonus sul riacquisto, fiscalità in genere, truffe, accertamenti fiscali sui prezzi d'acquisto, case all'estero.

Condominio, condominio come consumatore nei rapporti con terzi.

Disabili, barriere architettoniche.

Elettricità e Gas, monitoraggio carte servizi, tariffe, interruzioni servizio.

Espropri, indennità, occupazioni senza titolo.

Fiscalità immobiliare, Imu, Irpef, tasse di concessione, imposte di scopo, Tia, rapporti con Equitalia, imposte su compravendite, successioni e donazioni, Tasse rifiuti e sull'occupazione di spazi pubblici.

Locazioni, tipologie contrattuali, agevolazioni tributarie, imposizione fiscale, depositi e caparre.

Locazioni extralbelghiere, bed and brakfast, agriturismo.

Materiali e prodotti edili, etichette energetiche, garanzie.

Mutui, tipologie, condizioni, clausole vessatorie, pubblicità ingannevole, prezzi nascosti, surroga, polizze sui mutui, tassi di usura, mutuatari in valute estere.

Processo civile e amministrativo, azioni inibitorie, class action, clausole vessatorie, mediazione e conciliazioni.

Proprietà immobiliare, usufrutto, uso, servitù, nuda proprietà, diritto di abitazione, multiproprietà.

Rifiuti, tariffe, norme, efficienza del servizio.

Risparmio energetico, certificazione energetica, servizi energia, costi e truffe sul gasolio, problemi del teleriscaldamento, appalti terzo responsabile dell'impianto termico, clausole vessatorie, Esco, norme ed agevolazioni sulle rinnovabili, tariffe, prescrizioni tariffarie, contabilizzazione e termoregolazione.

Tv e fibre ottiche, bollette, canone Rai, diritto di antenna, rapporti con i vicini e il condominio.

Urbanistica, permessi e assensi urbanistici, vincoli storici, paesistici, idrogeologici, servitù militari, strade di pubblico passaggio, abusi edilizi, servitù di acquedotto, assensi fonti rinnovabili, oneri urbanistici, usi civici.

Associazioni fondatrici

confappi arpe confsal feder uppi