Presentazione

Casaconsum Lombardia – che aderisce a CONFAPPI, Confederazione della Piccola Proprietà Immobiliare – è stata costituita nel 2007 e fa parte della “Associazione Nazionale per la tutela della casa e dei consumatori” (in sigla Casaconsum).

Un suo componente è membro del CRCU – Consiglio Regionale Consumatori e Utenti – della Regione Lombardia.

L’associazione ha come scopo esclusivo la tutela dei consumatori e degli utenti e in particolare – oltre al diritto alla salute, al diritto alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti, al diritto alla correttezza, trasparenza ed equità dei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi, al diritto alla erogazione dei servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza, al diritto a ricevere assistenza e sostegno per la stipula dei mutui con banche ed enti finanziatori – dei diritti relativi ai rapporti economici sulla casa di abitazione.

Nei primi anni di attività, l’associazione ha promosso azioni giudiziali riguardanti la vessatorietà delle clausole dei contratti di compravendita di casa, dei regolamenti condominiali oltre che nei confronti di costruttori e agenti intermediari. Ha inoltre promosso campagne per la promozione del risparmio energetico e per la diffusione della conoscenza del Codice del Consumo e dei contratti con i fornitori di gasolio.

L’associazione si propone anche la tutela dell’utente cittadino nei confronti della P.A. (fisco, Comuni, etc.).

L’associazione ha promosso azioni e campagne a tutela degli acquirenti, per vizi e difetti degli immobili, nonché contro le immissioni acustiche e a favore del confort abitativo.

L’associazione ha infine promosso azioni a tutela degli immobili in costruzione secondo gli standard della Legge 122/2005.


Milano – Sede Regionale
Indirizzo: Via Ruggero di Lauria, n° 9 – 20149
Telef. 02/ 33105242
Fax. 02/ 316641
e-mail: casaconsumlombardia@libero.it
e-mail: m.rezzonico@studiolegalerezzonico.it